Fonduta alla valdostana 280gr

Fontina valdostana - il tipico formaggio della Valle d'Aosta - fonduta280
Prezzo:
Prezzo: 6,85 €
Descrizione

La Fonduta alla valdostana, pratica e semplice ma prodotta nel rispetto della ricetta tradizionale. 

Oggi la puoi trovare nella nuova versione in barattolo da 280 g di vetro richiudibile, ancora più pratica, sempre più buona.

Si conserva a lungo ed è sempre un ottimo piatto ricco e gustoso.
NON contiene GLUTINE

Scopri l'antica ricetta della Fonduta
Per preparare la Fonduta occorre disporre di ottima Fontina DOP, stagionata al punto giusto, di latte e di uova fresche.  Bisogna stare attenti ai tempi di preparazione e di cottura, altrimenti può anche non riuscire.
Ecco proposta l’antica, tradizionale ricetta delle nonne in dosi per 4 persone:
- 400 g di Fontina DOP
- 30 g di burro
- 4 tuorli d’uovo
Togliere la crosta alla Fontina DOP e tagliare a fettine sottili. Porre la Fontina in un recipiente piuttosto alto e stretto e ricoprire di latte per parecchie ore, anche una notte.
Al momento di preparare la fonduta mettere in una casseruola il burro, i tuorli e la Fontina macerata col latte e far cuocere a bagnomaria, rimestando continuamente con un cucchiaio di legno. La Fontina in principio si unirà in un blocco filante, poi si diluirà gradatamente col latte e l’uovo, fino a che diventerà una crema liscia e densa.
Perché la fonduta sia ben riuscita non deve assolutamente filare. Prima di salare occorre assaggiare perché generalmente la Fontina è salata a sufficienza; aggiungere quindi un pizzico di pepe e versare bollente, nelle scodelle. 
Allo scopo di favorire la divulgazione di questo piatto e permettere a chiunque di apprezzare questa preparazione, la Cooperativa Produttori Latte e Fontina ha realizzato la Fonduta alla valdostana già pronta, di facile uso.
 
fonduta280