Forma Fontina DOP della Valle d'Aosta

Forma 8.5 kg .Fontina valdostana DOP - il tipico formaggio della Valle d'Aosta - formaL060N_4
forma intera fontina DOP Valle d'Aostafontina DOP Valle d'Aosta
forma intera fontina DOP Valle d'Aosta
forma_fontina_dop_valledaosta_vendita_online2
forma intera fontina DOP Valle d'Aosta
Prezzo:
Prezzo: 122,82 €
Descrizione

 Cosa c'è di più straordinario che gustare un prodotto genuino e naturale?
(forma da 8.5 kg circa)

Sarà la festa del vostro palato, sulla vostra tavola non potrà più mancare.
La Cooperativa Produttori Latte e Fontina da 50 anni gestisce la maturazione in grotta della Fontina prodotta dai suoi soci e da allora il marchio, abbinato fino dall’attribuzione della Denominazione d’Origine a quello della Fontina, garantisce la migliore qualità. 
Perseguiamo da sempre questo obiettivo, nell’intento di conciliare la nostra crescita e il costante adeguamento ai tempi con il totale rispetto della tradizione: ancor oggi ogni forma è presa in mano dagli operatori per alcune decine di volte nel corso della stagionatura. 
Solo quando i formaggi hanno raggiunto la maturazione ottimale ne richiediamo la marchiatura e li proponiamo alla clientela.
La Fontina DOP eccelle tra i formaggi di montagna per la sua pasta morbida ed elastica, fondente, intensamente profumata che presenta occhiatura, anche se non eccessiva. La forma cilindrica appiattita con facce piane e scalzo tendenzialmente concavo pesa mediamente 8÷9 kg. La crosta, che si forma naturalmente presso i nostri magazzini, è sottile e untuosa e va ovviamente asportata al momento del consumo.
Consigliamo di usare la nostra Fontina DOP sia come delizioso formaggio da tavola che come nobile ingrediente in cucina.
Come si conserva la Fontina DOP
Il luogo migliore dove conservare la Fontina DOP, per coloro che non hanno la fortuna di possedere una cantina idonea oppure una cella frigorifera dotata di regolatore d’umidità, è il comune frigorifero di casa.
È buona regola avvolgere completamente la fetta di Fontina con carta d’alluminio oppure con carta oleata per alimenti, avendo cura di farla aderire bene sulla parte tagliata del formaggio, in modo da preservare l’umidità iniziale.
I perfezionisti potranno avvolgere la fetta di Fontina DOP in un panno di lino precedentemente umidificato e quindi collocarla su di un vassoio protetto da una campana di vetro, che andrà alloggiato a sua volta nella parte meno fredda del vostro frigorifero. Occorre ricordare che la temperatura ottimale di degustazione della Fontina DOP deve aggirarsi attorno ai 16°C.
formaL060N_4