Valle d'Aosta Nebbiolo DOC "Barmet" 2017 - Caves Cooperatives des Donnas

Email
Vitigno: Nebbiolo 100%

Prezzo:
Prezzo: 15,25 €
Descrizione

Denominazione: Valle d'Aosta DOC
Vitigni: nebbiolo 100%
Alcol: 12.5%
Formato: 0.75l
Temperatura di servizio: 14/16 °C
Momento per degustarlo: Cena tra amici
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Salumi
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Si colora di un rosso rubino con qualche pennellata granata, al naso profuma di lampone e ribes ma oltre alla frutta rossa si trovano note erbacee e un soffio floreale di violetta. Al palato è fresco, di corpo leggero e sottile, rimane la frutta di bosco mentre cresce la nota floreale.
ABBINAMENTI
Si abbina piacevolmente a tutto pasto, ma è ottimo con salumi grassi, in cui il lardo gioca la sua rotonda parte, allo stesso modo è delizioso con zuppe di castagne, patate, fagioli, più curioso invece con una zuppa di ajucche.
PERCHÉ CI PIACE
É un vino genuino, spontaneo e fresco, che esprime le caratteristiche del territorio valdostano. Il suo nome deriva dalle piccole cave naturali dette "barmet" ricavate sotto le rocce situate tra i vigneti, queste un tempo offrivano luoghi di deposito o di raccolta di acqua piovana ed oggi offrono un piacevole punto di ristoro nei giorni di duro lavoro in vigna. Il Valle d'Aosta Nebbiolo DOC "Barmet" delle Caves Cooperatives des Donnas viene prodotto unicamente in acciaio ed esprime in modo particolarmente fedele le note primarie del vitigno da cui è ricavato. Un vino conviviale, un vino con cui le Caves Cooperatives des Donnas interpretano il nebbiolo valdostano.

Cod. barmet-cavedonnas