Vino Folies Muller-Thurgau

Muller-Thurgau
Vitigno: Muller-Thurgau 100%
Bottiglia da lt. 0,750
Prezzo:
Prezzo: 11,91 €
Confezione convenienza da Tooltip

Produttore: Cave Onze Communes
Descrizione

Muller-Thurgau
Vitigno: Muller-Thurgau 100%

Bottiglia acquistabile anche singolarmente da lt. 0,750
Spedite in imballo antiurto di sicurezza compreso nel prezzo
Confezioni convenienza da:
2 bottiglie
3 bottiglie
6 bottiglie

Origine del vitigno:
contrariamente a quanto si pensava, recenti analisi del DNA testimoniano che il Muller-Thurgau è stato ottenuto per autofecondazione del Riesling renano sul finire del 1800 a Thurgau, in Svizzera, dal signor Muller (Viticoltura di qualità, Mario Fregoni)). In Valle d’Aosta è stato introdotto intorno agli inizi degli anni 70.

Areale di coltivazione:
proviene da un assemblaggio di uve di vigneti situati sulla destra orografica della Dora Baltea, nei comuni di Introd, Villeneuve, Aymavilles, Jovençan, Gressan, Charvensod; i vigneti coprono un dislivello di 300 metri che parte da 600 metri e giunge fino a 900 metri s.l.m.. La raccolta delle uve è praticata nello stesso periodo in modo da ottenere un prodotto ricco, complesso e equilibrato sotto il profilo degli zuccheri, della freschezza e soprattutto dei profumi.

Colore:
giallo paglierino con tenui riflessi verdolini.

Odore:
intenso e persistente, fruttato; con netti sentori di frutti tropicali (banana, ananas), di mela golden e pesca bianca. Sapore equilibrato, vellutato e molto morbido, con finale fortemente aromatico.

Principali parametri analitici:
alcool: da 12,5 a 13,5% in vol.
acidità: da 5,5 a 6 gr. per litro
zuccheri: secco.

Note tecniche:
la percentuale di uve lavorate con il sistema della macerazione pellicolare a bassa temperatura, che varia a seconda delle annate, permette di esaltare le note aromatiche e fruttate tipiche di questo vitigno. Gli imbottigliamenti vengono effettuati nel febbraio/marzo successivi alla vendemmia.
Malolattica: non effettuata.

Abbinamenti enogastronomici:
ottimo come aperitivo; ideale con antipasti e primi piatti a base di pesce e crostacei.