Vino Torrette 750

Torrette - vino della Valle d'Aosta
Prezzo:
Prezzo: 9,64 €
Confezione convenienza da Tooltip

Produttore: Cave Onze Communes
Descrizione

Torrette
Vitigni: Petit rouge 75%, Vien de Nus, Cornalin, Premetta 25%
Bottiglia acquistabile anche singolarmente da lt. 0,750
Spedite in imballo antiurto di sicurezza compreso nel prezzo
Confezioni convenienza da:
2 bottiglie
3 bottiglie
6 bottiglie

Origine dei vitigni: i vitigni sono autoctoni valdostani e coltivati solo in Valle d’Aosta; le prime testimonianze scritte risalgono agli inizi del 1800.
Area di coltivazione:
le uve provengono da vigneti situati nei comuni di Quart, Saint-Christophe, Aosta, Sarre, Villeneuve, Saint Pierre, Aymavilles, Jovençan, Gressan, in destra e sinistra orografiche della Dora Baltea.
La vendemmia è scaglionata nell’arco di dodici/quindici giorni in riferimento alle diverse altitudini ed esposizioni dei vigneti. I vigneti sono situati tra i 600 e gli 800 metri s.l.m.
Colore: rosso violaceo tendente al granato con l’affinamento in bottiglia.
Odore: intenso, composito, con sentori di frutti rossi e fieno, leggermente speziato; con l’affinamento in bottiglia assume le tipiche note mandorlate.
Sapore: morbido e vellutato, di buon corpo ed equilibrio.
Principali parametri analitici:
alcool: da 12,5 a 13% in vol.
acidità: da 5,5 a 6 gr. per litro
zuccheri: secco.
Note tecniche: il Torrette fermenta e riposa per circa 6 mesi in acciaio. Gli imbottigliamenti decorrono dalla tarda primavera successiva alla vendemmia. Per esaltare le caratteristiche note speziate è consuetudine nelle fasi di preimbottigliamento effettuare dei piccoli tagli (5/10%) con partite dello stesso Torrette affìnate in legno.
Malolattica: completa.
Abbinamenti enogastronomici: salumeria tipica, carni bianche e rosse, formaggi locali di media stagionatura (Toma e Fontina)