Vino Cornalin DOC

Email
Vitigni: cornalin 100%
Vino rosso Cornalin DOC

Prezzo:
Prezzo: 9,94 €
Produttore: Cave Onze Communes
Descrizione

Denominazione: Valle d'Aosta DOC
Vitigni: cornalin 100%
Alcol: 13%
Formato: 0.75l
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Momento per degustarlo: Cena tra amici
Tipologia: Rosso

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rosso rubino. Al naso si esprime su bei sentori di piccoli frutti a bacca nera, prugna e spezie dolci, con una leggera nota minerale in sottofondo. In bocca è gradevole, equilibrato e tracciato da una buona acidità. Il finale risulta piacevolmente tannico e sapido, con una chiusura speziata di buona persistenza.
ABBINAMENTI
Un vino molto versatile, ottimo per accompagnare primi e secondi piatti della cucina di terra. Si abbina bene con l'arista di maiale al forno.

Il Cornalin, a metà del 1800, era uno dei vitigni autoctoni più diffusi a parità del Fumin e appena al di sotto della famiglia degli Orious. Secondo i primi studi sull'ampelografia valdostana (1833-1838) venne individuata l'area viticola compresa tra Saint-Vincent e Verrayes come la zona a più ampia diffusione di questo vitigno. Come per altri vitigni autoctoni l'avvento delle malattie fungine (Oidio, Peronospora) e della Fillossera ne decretò l'abbandono portandolo alla quasi scomparsa. Solo un meticoloso lavoro di recupero e di selezione degli individui rimasti da parte dell'Institut Agricole Regional ha permesso di ricominciare a piantare questo vitigno. Il Cornalin è un vitigno di assoluto pregio e grande personalità.